La Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un sistema diagnostico-terapeutico che trae le sue origini circa 2500 anni fa in Cina ed è stato importato in Europa circa 100 anni fa dal diplomatico e studioso francese George Souliè de Morant.
La MTC è una medicina energetica che considera tutti i fenomeni vitali correlati perché tutti dipendenti da cambiamenti e trasformazioni dell’unica energia o soffio vitale che tutto pervade e che i Cinesi denominano qi.
Il qi circola in continuazione in tutto il corpo attraverso i vasi sanguigni e un sistema di canali energetici o meridiani che costituiscono la trama originale di cui è costituito l’essere vivente. La libera e fluida circolazione del qi è alla base di uno stato di buona salute, mentre ostacoli o blocchi nel suo flusso sono all’origine dei quadri patologici, dai più semplici ai più complessi.


La MTC comprende un’ampia varietà di terapie mediche, sia di natura interna con le erbe cinesi sotto forma di pillole o estratti secchi, che esterna come l’agopuntura, la coppettazione e la moxibustione.


AGOPUNTURA

L’agopuntura è una parte fondamentale della Medicina Cinese.
L’agopuntore inserisce aghi molto sottili sui punti dei meridiani per favorire il flusso armonioso del qi , ripristinare il bilanciamento energetico e stimolare il corpo ad una guarigione naturale.
In caso di deficit, ristagno o eccesso energetico l’agopuntura agisce, rispettivamente, tonificando, mobilizzando o drenando il qi.
L’ azione degli aghi è diretta sui meridiani che, secondo la tradizione medica cinese, sono percorsi energetici che collegano tutte le parti del corpo umano, con più di 300 punti localizzati lungo questi canali.
Esistono inoltre numerosi punti efficaci “ fuori meridiano “ che vengono usati per svariate patologie, frutto della millenaria conoscenza ed esperienza di questa Medicina.
Dal punto di vista scientifico gli effetti dell’agopuntura sono stati documentati da molti anni. Migliaia di studi clinici hanno dimostrato i numerosi effetti biologici conseguenti all’ inserzione degli aghi e l’effetto positivo nei confronti di molti quadri patologici.
Numerosi mediatori chimici e neuro-ormonali sono coinvolti durante un trattamento con agopuntura. Si rileva un aumento nella produzione di beta-encefaline, endorfine, serotonina; una riduzione dei livelli di istamina e bradichinine. Inoltre si assiste ad un ribilanciamento del sistema nervoso autonomo simpatico-parasimpatico e dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.
Tutto questo si traduce in un effetto analgesico-antinfiammatorio, vasomodulatore, decontratturante e di riequilibrio delle funzioni endocrine e metaboliche.
Si manifesta anche una importante azione ansiolitica e antidepressiva.
Questi sono solo i principali effetti finora dimostrati, ma recenti studi scientifici stanno mettendo in evidenza nuove evidenze biologiche e ulteriori possibilità terapeutiche.


FITOTERAPIA

La fitoterapia occupa un posto centrale nella MTC.
Antica quanto l’agopuntura, questa disciplina affonda le sue radici nel trattato “ Shen Nong Ben Cao Jing “ o “ Classico di Materia Medica dell’ Imperatore Shen Nong “ risalente ad oltre 2000 anni fa.
La validità di questa terapia medica è comunque molto attuale e in molti centri medici nazionali ed internazionali sono in corso da tempo valutazioni e sperimentazioni scientifiche per introdurre la fitoterapia cinese nel trattamento coadiuvante di molte patologie.
Una volta che il medico agopuntore ha posto la diagnosi del tipo di squilibrio energetico, ricavata dal colloquio approfondito col paziente, dalla valutazione del corpo linguale e dei polsi radiali, prescrive i rimedi fitoterapici.
Questi consistono in formule standard ricavate dalla tradizione sotto forma di pillole.
Nei casi più complessi viene prescritta la preparazione di un estratto secco, utilizzando una formula tradizionale modificata e personalizzata oppure una nuova formulazione creata appositamente per il paziente.


MTC e le sue diverse discipline:

  • DIETETICA: viene da sempre usata per prevenire e curare le malattie e si basa sui concetti di “sapore e natura” degli alimenti, analizzati e studiati in stretta relazione con gli organi.
  • MASSAGGIO: diverse tecniche denominate Tuina.
  • GINNASTICA E RESPIRAZIONE: ad esempio il Taiji quan e il Qi gong.
  • FITOTERAPIA: si basa sull’utilizzo di medicamenti vegetali o estratti di origine animale o minerale.
  • AGOPUNTURA: è la forma più nota tra le varie tecniche terapeutiche. Si basa sulla capacità di modificare i passaggi del qi nel corpo e di riportarli in uno stato di equilibrio, grazie all’uso di aghi applicati in punti dei meridiani conosciuti ed insegnati da una tradizione millenaria.

LE TECNICHE

Agopuntura

Inserzione di sottilissimi aghi per ripristinare l’equilibrio energetico.

Moxibustione

Veicola il calore all’interno del corpo per tonificare, complemento all’ agopuntura o anche da sola.


Coppettazione o cupping

Utilizzo di coppette in aspirazione per mobilizzare qi e sangue.

Elettroagopuntura

Applicazione di una leggera corrente agli aghi; molto efficace nelle patologie dolorose ma anche in altri squilibri energetici.


Fitoterapia cinese

Prescrizione di compresse  o  di estratto secco con formule magistrali personalizzate.